Reggio Emilia 21.1.2021                                           

 

  

Il ritorno di Don Giovanni

e di Leporello

(nel ventunesimo secolo)

Il seduttore di Siviglia rivive ai giorni nostri nelle ultime opere di Pier Francesco Grasselli, illustrate da Silvano Scolari e pubblicate da Porto Seguro Editore

 

Di questi tempi, confinati a casa, forse un po' di letteratura può aiutare e tenerci allegri. Ecco le ultime proposte di Pier Francesco GrasselliDon Giovanni all’inferno e Le nuove avventure di don Giovanni.

     L’autore di All’inferno ci vado in Porsche (Mursia 2007) e Ho scaricato Miss Italia (Mursia 2008), si sa, ama stupire e, spesso, scandalizzare. Stavolta lo fa con una coppia di opere umoristiche ed erotiche che hanno come protagonista nientemeno che don Giovanni, il famoso rubacuori di Siviglia, ambedue edite da Porto Seguro Editore e arricchite dalle splendide illustrazioni di Silvano Scolari, insegnante alla Scuola Comics di Reggio Emilia.




     La narrazione prende le mosse dall’inferno (dove il Commendatore, nel libretto di Lorenzo Da Ponte, aveva precipitato il seduttore), da cui don Giovanni riesce a fuggire con l’aiuto della Morte, che il libertino seduce e abbandona. Il donnaiolo si ritrova però ai giorni nostri.

     Col suo stile pirotecnico e spassoso, Pier Francesco Grasselli segue don Giovanni, alle prese con la modernità, attraverso una esilarante serie di gag e di spericolate avventure galanti da un capo all’altro del globo.

     Don Giovanni all’inferno è già disponibile nelle librerie e su tutte le piattaforme online, mentre Le nuove avventure di don Giovanni lo sarà entro l’estate. I due volumi si potranno presto acquistare anche in versione audiolibro, un progetto realizzato dallo Studio Kibo di Correggio, con la voce narrante di Raimondo Benzi, ricchissima di incanto e di suggestioni.

Don Giovanni all’inferno si può già ordinare su Amazon e sulle principali piattaforme. Link:

 Amazon

IBS

 




A questo link di Youtube si può ascoltare il primo capitolo: 

Audiolibro, il primo capitolo


Sfogliando il volume...  


L'amaro "Averno offerto dal diavolo a don Giovanni.... 



Don Giovanni all’inferno

 

Condannato all'inferno, don Giovanni riesce a scappare con l'aiuto della Morte, sedotta e abbandonata dal libertino. Egli si ritrova però ai giorni nostri. Gli viene affidata la missione di redimere un peccatore incallito. Don Giovanni ce la farà col più strambo degli espedienti, dopo una serie di incontri naturali (con donne d’ogni specie) e soprannaturali (col diavolo, col Padreterno, con Faust e con altri personaggi del mito, della religione e della letteratura).




Le nuove avventure di don Giovanni

 

Trasportato nel ventunesimo secolo per errore dalle Moire (le pasticcione hanno tagliato il filo della sua vita per sbaglio e l'hanno riannodato nel punto sbagliato), don Giovanni gira il mondo e seduce donne a tutto spiano... finché non arriva a Reggio Emilia. Le avventure erotiche di don Giovanni, tutte in forma di sketch, sono qui raccontate in uno stile che ricorda quello del romanzo Le avventure del barone di Muchausen e che testimonia la versatilità di questo autore che non perde occasione per sorprenderci col suo talento di narratore “fuori dagli schemi”.

 

L’autore

 


Pier Francesco Grasselli è l’autore della scandalosa trilogia «maledetta» composta dai romanzi "L’ultimo Cuba Libre" (Mursia, 2006), "All’inferno ci vado in Porsche" (Mursia, 2007) e "Vivere da morire" (Mursia 2010), dei romanzi "Ho scaricato Miss Italia"(Mursia, 2008), "Fanculo amore" (Mursia 2009), "Tromba Daria" (Amazon, 2019) e "Le nuove avventure di Sinbad il marinaio" (Amazon 2020), della raccolta di poesie "Sempre meglio che lavorare - Donne, solitudini e cocktail (Poesie 1998-2018)" (edizioni thedotcompany, 2018), dell’opera illustrata, in cinque volumi, "La Ricerca di Sé stessi", della raccolta di racconti "Uno scrittore all’inferno… e altre avventure di Raimondo Spallanzani" e di quella di favole “Olimpia nel mondo di Pop  e altre favole” (Amazon, 2019 e 2020).  Previsto a marzo 2020, il romanzo breve “La musa” per l’editore Pendragon di Bologna e in primavera il romanzo iniziatico “Leonardo cuoco” per le Edizioni OM. Segnalate dalla critica come «Romanzi cattivi» (Panorama) e «Ritratto di una generazione» (Libero), le prime opere di Pier Francesco Grasselli si sono imposte per l’originalità dello stile narrativo e la durezza delle vicende che raccontano.

Website: www.pierfrancescograsselli.com

Instagram: https://www.instagram.com/pierfrancescograsselli/?hl=it

 

Opere:

1) "L’ultimo Cuba Libre" (Mursia, 2006),

2) "All’inferno ci vado in Porsche" (Mursia, 2007)

3) "Ho scaricato Miss Italia" (Mursia, 2008)

4) "Fanculo amore" (Mursia 2009)

5) "Vivere da morire" (Mursia 2010)

 

"La Ricerca di Sé stessi" (Amazon 2018-2020), composto da 5 volumi:

 

6) "La Ricerca di Sé stessi" Libro primo “In guerra col mondo” Tomo primo

7) La Ricerca di Sé stessi" Libro primo “In guerra col mondo” Tomo secondo

8) La Ricerca di Sé stessi" Libro secondo “Seduzioni metropolitane”

9) La Ricerca di Sé stessi" Libro terzo “L’esperienza della crisalide” Tomo primo

10) La Ricerca di Sé stessi" Libro terzo “L’esperienza della crisalide” Tomo secondo

 

11) Sempre meglio che lavorare - Donne, solitudini e cocktail (Poesie 1998-2018)" (thedotcompany editore, 2018),

12) "Uno scrittore all’inferno… e altre avventure di Raimondo Spallanzani" (Amazon, 2019)

13) “Bastardi” (ebook) (Amazon 2019)

14) "Tromba Daria" (Amazon, 2019)

15) "Le nuove avventure di Sinbad il marinaio" (Amazon 2020)

16) “Olimpia nel mondo di Pop e altre favole” (Amazon 2020)

17) “Don Giovanni all’inferno” (Porto Seguro, 2021)

18) “Le nuove avventure di don Giovanni (Porto Seguro, 2021)

19) “La musa” (Pendragon, collana Glam, marzo 2021)

20) “Leonardo cuoco” (Edizioni OM, marzo 2021)

 

 

L’illustratore

 


Diplomato all'Istituto d'Arte e all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Silvano Scolari insegna illustrazione, Disegno naturalistico e Disegno dal vero, alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Da 30 anni collabora con Disney, specializzato nella colorazione dei libri illustrati e copertine. Lavora sia con Accademia Disney per l'Italia che con Disney Publishing Worldwide per l'America. Freelance per Agenzie di Pubblicità e per altre case Editrici come Dami Editore Libri e Mondadori (per le copertine di Star Wars), realizza anche mostre a tema Ecologico con disegni di animali.

Blog: http://silvanosblog.blogspot.com/

Ultime Mostre:

THE ART OF FOOD VALLEY i PARMA 360 Festival della creatività contemporanea. Replica della mostra a Palazzo Pigorini Parma aprile 2016.

LA REGOLA DEL VOLTO Venezia Scoletta della Bragora Campo Bandiera e Moro a cura di Anna Caterina Bellati Maggio 2016.

UMANO NON UMANO Mostra a due con Daniele Vezzani presso Rezarte galleria a Reggio Emilia 2016.

10 ANNI DI COMICS Mostra della Scuola Internazionale di Comics Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia 2018.

BESTIARIO Mostra personale. Museo Gonzaga Novellara   2019.

Be natural Be Wild Biella concorso nazionale naturalistico­ 2020.

 


L’editore

 

Fondata dallo scrittore Paolo Cammilli, la Porto Seguro Editore nasce nel 2012 e si distingue nel panorama editoriale nazionale per le sue strategie innovative nella gestione e promozione dei propri titoli, risultando a oggi la realtà editoriale più prolifica in Toscana e fra le prime in Italia.

http://www.portoseguroeditore.com/

 

Kibo studio

https://www.kibo.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Dopo dieci anni di lavoro, arriva l'opus magnum di Grasselli

RACCONTA IL TUO INFERNO - CONCORSO

IL NUOVO ROMANZO